rimedi per la tosse

Rimedi per la tosse

La tosse è senz’altro uno dei sintomi maggiormente fastidiosi (a volte è davvero insopportabile), seppur innocui, contro i quali dobbiamo batterci in caso di raffreddatura o influenza. In quest’articolo vi daremo qualche consiglio e tratteremo i principali rimedi per la tosse.

Rimedi per la tosse

A proposito di rimedi per la tosse, la prima cosa da fare per poter combattere e sconfiggerla con efficacia è capire se si tratta di tosse grassa o secca. Per la prima serve uno sciroppo (o altro prodotto tipo le bustine effervescenti) di tipo mucolitico (capace di rendere cioè più fluido il muco, facilitandone il lavoro di espulsione da parte di bronchi e trachea).

Solo per fare un esempio il Bisolvon Linctus, che farà sciogliere il catarro, provocando nel breve periodo addirittura un aumento dei sintomi (la tosse serve proprio per eliminare il muco), ma che eliminerà col tempo la causa della tosse stessa.

In caso di tosse secca invece si possono utilizzare i tanti sedativi oggi in commercio, vedi il Levotuss per esempio, o le caramelle per la tosse, che agiscono sul centro nervoso della tosse eliminandone lo stimolo.

Usare i sedativi per la tosse grassa invece per assurdo aumentano il problema, perchè facendovi tossire di meno, trattengono il muco ed allungano i tempi per la risoluzione definitiva del problema. Detto questo, se la notte non riuscite a riposare, prendere un sedativo per la tosse, a prescindere dal fatto se sia grassa o secca, rimane una scelta comprensibile seppur non indicata a livello medico.

A prescindere dal tipo di tosse è fondamentale poi bere molti liquidi.

Rimedi naturali per la tosse

L’efficacia del miele, specie per la tosse secca, ha avuto riscontri scientifici, e quindi il consiglio è di bere bevande calde come latte o camomilla con il miele al posto dello zucchero, o anche quello di ingerire direttamente un cucchiaino di miele: evviva i rimedi naturali per la tosse!

Tosse ed Antibiotici

Sulle infezioni di tipo virale, cioè quelle provocate da un virus, gli antibiotici non hanno alcuna efficacia. Quindi evitate assolutamente di assumerli se non previo specifico consiglio del vostro medico, che saprà senz’altro offrirvi i suggerimenti migliori per guarire, a seconda della causa della vostra tosse.

Tosse Bambini

Somministrare i farmaci per la tosse ai bambini fino ai 6 anni di età è di solito profondamente sconsigliato, quindi è assolutamente obbligatorio farlo soltanto sotto consiglio del vostro pediatra.

Giancarlo Sali

Scrittore e Blogger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *