giocare in borsa

Giocare in Borsa

Tra tutti i mercati su cui è possibile fare trading online, sicuramente la Borsa è uno dei più attraenti e dei più conosciuti. Di fatto, giocare in Borsa è stato per anni sinonimo di fare trading. Questo termine si usa da moltissimo tempo, ancora prima che nascesse il trading online, fin dai tempi in cui per giocare in Borsa bisognava recarsi materialmente presso la filiale di una banca oppure, se si faceva parte dell’elite dei migliori clienti, si poteva dare un ordine via telefono.

Questi tempi eroici (e poco gloriosi in effetti visto che il parco buoi finiva inevitabilmente per essere ben tosato) sono finiti da tempo: adesso che le piattaforme di trading online consentono a tutti di giocare in Borsa in modo facile e sicuro, investire in Borsa è diventato un’attività facile e con rischi contenuti.

Prima di cominciare con il nostro articolo, è bene mettere in evidenza che quando utilizziamo l’espressione giocare in Borsa ci riferiamo semplicemente all’attività di trading sul mercato delle azioni. L’attività di trading è seria, bisogna affrontarla in maniera razionale e con una preparazione adeguata. Usiamo il termine giocare solo per ragioni storiche ma con questo non vogliamo invitare nessuno ad avere un atteggiamento ludico nei confronti della Borsa.

Giocare in borsa online

Ma come si fa a giocare in Borsa online? Per prima cosa bisogna scegliere lo strumento più adatto. Di solito non conviene acquistare direttamente le azioni perché ci si espone a rischi troppo elevati e non controllabili. Lo strumento migliore per giocare in Borsa è rappresentato dagli strumenti derivati che consentono di guadagnare con la borsa sia quando il mercato sale sia quando scende. Tra i migliori strumenti derivati che sono oggi a disposizione dei trader, dobbiamo senz’altro ricordare le opzioni binarie e i contratti per differenza. Entrambi questi strumenti si caratterizzano per la grande semplicità di utilizzo e per la possibilità di controllare il rischio in modo facile. E’ bene tenere a mente, se si decide di giocare in Borsa online, che un rischio esiste sempre, qualunque sia lo strumento che si decide di utilizzare e quindi è bene non investire in borsa soldi che non si possono perdere. Il vantaggio delle opzioni binarie e dei contratti per differenza, rispetto all’acquisto diretto delle azioni sta proprio nel controllo assoluto del rischio (si conosce sempre qual è la somma massima che si può perdere), non nell’eliminazione dello stesso.

Giocare in borsa simulazione

In ogni caso prima di cominciare a rischiare soldi veri è sempre possibile provare con una simulazione del trading azionario. Tutte le migliori piattaforme di trading offrono la possibilità di giocare in borsa per finta grazie alle piattaforme demo. Queste piattaforme sono in tutto e per tutto identiche alle piattaforme con cui si può operare in Borsa, ma hanno un’unica fondamentale differenza: i soldi investiti sono virtuali. Di conseguenza non si possono perdere, o meglio, si possono perdere ma la perdita non rappresenta un problema (sono soldi finti). Allo stesso modo, quando si guadagna con la simulazione di Borsa, si guadagnano soldi virtuali.
Per chi non ha un conto presso una piattaforma di trading, è sempre possibile provare altri servizi di simulazione, ad esempio quello fornito da Borsa Italiana. Tuttavia è bene sottolineare che dal punto di vista tecnico la simulazione non è perfetta.

Come iniziare a giocare in borsa

Ma come può un principiante cominciare a giocare in Borsa? Il primo punto è capire che non si tratta di un gioco ma di investimento finanziario speculativo. Il secondo è quello di aprire un conto di trading su una piattaforma di qualità e cominciare da subito ad operare, magari inizialmente con una simulazione. E’ importantissimo studiare, possono andare bene anche le guide gratis che di solito tutte le migliori piattaforme regalano. Ma lo studio è completamente inutile se non accompagnato dalla pratica.

Giocare in Borsa significa, di fatto, mettersi alla prova, cercando di dominare le proprie emozioni, paura ed avidità soprattutto. E’ vero che contano le strategie, conta la conoscenza tecnica del mercato e la capacità di fare previsioni, ma i trader di successo non sono i più bravi dal punto di vista tecnico, sono quelli in grado di dominare le emozioni e di incanalarle per raggiungere il successo. Un principiante che si chiede come iniziare a giocare in Borsa dovrebbe sapere che lo aspetta anche un lavoro interiore, di crescita e miglioramento. Chi vuole giocare in Borsa deve diventare migliore!

2 thoughts on “Giocare in Borsa

  1. Ottimo articolo, in effetti chi desidera iniziare a giocare in Borsa ha soprattutto bisogno di una guida e la vostra è un ottimo punto di partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *