come guadagnare con il trading online

Come guadagnare col trading online

come guadagnare col trading onlineIn questo primo di una serie di articoli cercherò di fare chiarezza su cosa sia il trading online e mostrerò in che modo possa rappresentare una fonte di guadagno alternativa (come guadagnare col trading online).

“Il trading elettronico o E-trading si configura come attività di acquisto e vendita dei diversi strumenti finanziari (azioni, opzioni, valute e futures) il cui valore è quotato durante le fasi di apertura delle borse mondiali.” Da Wikipedia.

Il trading elettronico o trading online (TOL) è un’attività e, quindi, come tutte le attività, può essere svolta sia come svago che come una vera e propria attività professionale. Per ragioni che saranno chiarite in seguito, se svolta come uno svago, rappresenta senza ombra di dubbio uno degli svaghi più costosi che una persona possa scegliere e, quindi, mi sento di sconsigliare da subito di seguire questo tipo di approccio.

Se, invece, decidete di avvicinarvi al TOL con l’approccio professionale che richiede, è necessario essere consapevoli che, per avere successo e scoprire come guadagnare col trading online, è richiesta una solida preparazione teorica e un adeguato periodo di pratica prima di poter “aprire bottega” e gettarsi tra gli squali che popolano il mercato. In questo, il TOL, è uguale a qualunque altra professione: nessuno si sognerebbe mai di aprire uno studio medico o di progettare un ponte, dalla sera alla mattina. Perché con il TOL dovrebbe essere diverso? Ciò nonostante la fase di studio può essere sensibilmente inferiore rispetto al tempo richiesto per diventare medico o ingegnere ma, per quanto inferiore, non può certo essere zero.

Primo punto: studiare!

Una volta apprese le basi teoriche del TOL, sarà necessario un periodo di pratica per verificare se si è studiato bene e soprattutto per capire se il TOL fa per noi. Infatti, mentre tutti noi siamo attratti dall’idea dei grandi guadagni, non è affatto detto che si posseggano le capacità per poterli ottenere. Fortunatamente è possibile verificare tutto ciò con un opportuno periodo di pratica “simulata” che ci permetterà di mettere in pratica le nozioni acquisite senza perdere neanche un euro.

Secondo punto: operare al simulatore!

Dopo essere riusciti ad ottenere i risultati desiderati con costanza per un adeguato periodo di tempo, sarà possibile aprire un conto di trading, versando soldi veri e cominciare a misurarsi con il mercato e, come scoprirete presto, con noi stessi. Già, perché se c’è una cosa su cui tutti i più grandi trader sono d’accordo è proprio che noi stessi possiamo essere il più grande ostacolo al successo nel trading.

Terzo punto: imparare a gestire noi stessi!

Al di là di quanto vogliono farci credere le campagne pubblicitarie di operatori senza scrupoli, dovrebbe ora essere chiare che la comprensione del come guadagnare col trading online non si ottiene dalla sera alla mattina. E non è neanche detto che si otterrà sicuramente per il solo fatto di provarci. Se svolta correttamente è, però, una delle poche attività in grado di offrire ricompense di gran lunga superiori alla media. E allora, nonostante l’argomento ricompensa sia qualcosa di assolutamente soggettivo, di seguito elencherò alcune caratteristiche oggettive che il TOL può offrire:

libertà finanziaria: essere un trader di successo significa poter definire il livello di guadagno desiderato tale da permetterci di vivere decorosamente in qualunque parte del mondo con solo un computer e una connessione internet a disposizione;

uscire dalla “ruota del criceto”: avere la possibilità di essere (finalmente) i padroni del proprio tempo e delle proprie azioni. Non è certamente facile, ma è sicuramente una reale possibilità;

flessibilità: ogni trader definisce il proprio piano di lavoro solo e soltanto in base alle proprie necessità senza dover rispondere ad altri di ciò;

meritocrazia: impossibile addossare la responsabilità dei propri fallimenti ad altri; nel bene e nel male siamo gli unici artefici del nostro successo;

non ci sono limiti di età: è una attività che non impegna il fisico e, quindi, possiamo fare trading fino a quando lo vorremo senza che qualcuno decida che è giunta l’ora di lasciare per andare in pensione;

democratico: il mercato è lì a disposizione di tutti quello che lo cercano; al mercato non interessa se siamo uomini o donne, bianchi o neri, giovani o adulti. E’ il luogo delle pari opportunità per eccellenza;

aiutare gli altri: essere un trader di successo permette di avere i soldi e il tempo per dedicarsi anche agli altri e renderli partecipi di quanto abbiamo ottenuto, sia dal punto di vista economico che condividendo con gli altri la stessa opportunità.

Alla luce di quanto esposto, possiamo quindi affermare che il TOL è una attività che se svolta con serietà e preparazione può permette a tutti di avere dei ritorni economici importanti.

Negli articoli che seguiranno approfondirò i singoli punti (preparazione teorica, ambiente simulato e mercato) e fornirò le linee guida che ognuno potrà seguire per avviarsi a diventare un professionista del come guadagnare col trading online.

Alessandro Valletti Borgnini

Trader indipendente

One thought on “Come guadagnare col trading online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *