Come funzionano le opzioni binarie

Abbiamo parlato l’altro giorno di opzioni binarie e abbiamo capito che sono un metodo che funziona davvero per guadagnare dei soldi. Ma come funzionano le opzioni binarie? E’ una domanda fondamentale, perché le opzioni binarie non sono un gioco, sono un modo per investire soldi, in cui i guadagni dipendono soprattutto dalla lucidità e dalla capacità del trader di ragionare e trovare le soluzione giuste.

Cosa sono le opzioni binarie

Dal punto di vista tecnico, un’opzione binaria è un contratto derivato. Di solito la parola derivato genera paura, soprattutto per un’opera di terrorismo psicologico portato avanti da molti media. In effetti un derivato è semplicemente un contratto il cui valore dipende da quello di un altro asset.

Dunque, come funzionano le opzioni binarie? Sappiamo che sui mercati finanziari sono quotati asset differenti: ad esempio azioni, coppie di valute forex, materie prime, ecc… Se una persona non esperta di finanza volesse investire sulle azioni dovrebbe effettuare un acquisto, aspettare del tempo, vendere al momento giusto (sperando che nel frattempo il prezzo sia aumentato, perché altrimenti deve per forza mettere in conto una perdita). Con le opzioni binarie, invece, tutto quello che deve fare è indicare se il prezzo dell’asset crescerà o diminuirà entro un intervallo di tempo, detto scadenza.

Si vede che si tratta di un metodo di trading online estremamente semplificato ed è per questo che questo metodo funziona così bene: anche un principiante è in grado di inserire un ordine nel mercato perché è semplicissimo, praticamente immediato da capire.

Trading di opzioni binarie

Per capire meglio come funzionano le opzioni binarie, facciamo un esempio concreto di trading. Supponiamo di voler guadagnare sfruttando le oscillazioni del prezzo del petrolio. Se pensiamo che il prezzo del petrolio aumenterà, sottoscriviamo un’opzione binaria di tipo GET con scadenza 60 secondi. Se dopo 60 secondi il prezzo del petrolio è effettivamente aumentato, incassiamo un rendimento dell’85%.

Come si vede c’è una semplicità di fondo che nessuno altro strumento finanziario è in grado di garantire. Allo stesso modo, però, è evidente che non si tratta di un gioco perché bisogna effettuare una previsione sull’andamento del mercato e questa previsione deve essere corretta.

Strategia opzioni binarie

In pratica per guadagnare con le operazioni digitali è assolutamente necessaria una strategia. Una buona strategia deve garantire dei buoni guadagni in maniera costante. Questo non significa che una strategia vincente garantisca che tutte le operazioni chiudano in guadagno: nessuno è in grado di farlo perché i mercati finanziari sono assolutamente imprevedibili per loro stessa natura.

Una buona strategia può essere valutata solo dal punto di vista statistico: dunque è vincente se la grande maggioranza delle operazioni sono vincenti. E le operazioni che chiudono in perdita? Non è un problema se consideriamo che ci sono operazioni che generano profitto e che questi profitti sono superiori alle eventuali perdite.

Ma le strategie di trading binario devono essere per forza complesse per essere vincenti? Pongo questa domanda perché molto spesso si crede che bisogna essere dei geni per elaborare una strategia che funziona davvero. Non è così. Nella maggior parte dei casi, infatti, le strategie vincenti sono davvero molto semplici: ci sono trader (o aspiranti trader) che riescono a ottenere risultati molto buoni osservando i grafici e poi seguendo semplicemente il trend. Quindi se il prezzo aumenta, puntano al fatto che l’aumento continua. Se il prezzo diminuisce, puntano al fatto che la perdita continuerà.

Borsa Facile con le opzioni binarie?

Ma allora possiamo dire che con le opzioni binarie la Borsa diventa facile? No, assolutamente. O meglio, possiamo considerare che investire in Borsa sfruttando questo tipo di strumento diventa facile dal punto di vista tecnico. Ma la sostanza non cambia: non è un gioco dove possiamo provare a indovinare, è un investimento in cui dobbiamo sapere bene che cosa vogliamo ottenere e dove vogliamo arrivare.

2 thoughts on “Come funzionano le opzioni binarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *