felicità

Come essere felici

FelicitàLa risposta alla domanda “Come essere felici?” credo varrebbe sul mercato mondiale miliardi e miliardi di euro, anzi, forse una soluzione del genere avrebbe un valore inestimabile. Noi però cerchiamo di darvi qualche consiglio utile ed appropriato a cambiare approccio all’esistenza ed a muovervi magari nelle giuste direzioni.

Il primo attributo da valorizzare per rispondere alla domanda Come essere felici sta nel migliorare la propria autostima, e per farlo bisogna cominciare a rendere sempre meno importanti e vincolanti i giudizi che ci vengono da fuori, che spesso creano quel Mondo brutto artificiale in cui siamo erroneamente convinti di abitare (la mappa non è il territorio).

Il secondo passo consiste nel depotenziare i pensieri negativi che tutti abbiamo e che somatizziamo in maniera diversa: ansia, nervosismo, problemi fisici, insonnia ecc. ecc. Cominciamo a guardare e giudicare i pensieri negativi per quello che realmente sono: soltanto dei pensieri appunto, non la realtà.

Come essere felici nella vita

La felicità è sempre un qualcosa che viene da noi, un atteggiamento che ci porta a relazionarci in maniera assertiva e positiva con le realtà dei fatti, e non è invece strettamente collegata a quanto è bella la nostra vita, altrimenti non si spiegherebbero tante persone, santi, ma anche persone comuni, felici seppur nella sofferenza, e tante persone ricche e famose ma totalmente infelici, che magari finiscono addirittura per suicidarsi. Quindi come essere felici nella vita? Imparando ad osservare il bicchiere mezzo pieno, il lato positivo del nostro vicino di casa o del nostro collega antipatico e, per chi è credente come me, rendersi conto che la nostra vita ha una durata che è un puntino insignificante in confronto all’Eternità, che ci regalerà soddisfazioni durature, appunto eterne. Tale consapevolezza cambia il modo di vivere in maniera assoluta e vi svela come essere felici nella vita.

Come essere felici in coppia

La felicità, come detto, viene sempre da noi ed è esterna a fatti o persone diverse da noi stessi, ma per essere goduta in pieno va condivisa insieme alle altre persone, in particolare alle persone che amiamo. Allora come essere felici in coppia? Accettando, ed anzi amando i difetti del nostro partner con la stessa intensità dei pregi, smettendo di credere o di cercare sempre qualcosa di meglio. Nessun uomo o donna è perfetto, o non ha simili migliori, ma non è nella perfezione che risiede la felicità (nessun partner può regalarci la vita che vogliamo, perché funziona così l’esistenza e lui o lei non è Dio). Essere felici in coppia significa proprio questo: amare, a cominciare dall’accettazione dei lati negativi del nostro prossimo.

Come essere felici e sereni

Ognuno di noi ha degli obiettivi, da chi è molto ambizioso, a chi invece se potrebbe scegliere, opterebbe per una vita tranquilla e senza preoccupazioni. Possiamo decidere come essere felici e sereni orientando la nostra vita, i nostri progetti ed i nostri pensieri su quello che realmente desideriamo, impostando una strategia che per gradi ci avvicini, sempre pian piano (non lasciandoci scoraggiare dagli insuccessi, che comunque capitano a tutti, a chi più ed a chi meno), al nostro ideale di vita, attenzione però al nostro, no a quello super-galattico che i mass media ci obbligano ad ascoltare (il calciatore e la velina). Come essere felici e sereni non lo scopriremo insomma ascoltando l’eterna pubblicità in cui viviamo.

Come essere felici da soli

Ed allora come essere felici da soli? Non in ogni fase della nostra vita possiamo avere delle persone vicine a sostenerci, ed allora serve convincersi che dentro di noi albergano già tutte le risorse per realizzare i nostri obiettivi (non le stesse, e non nella medesima quantità, ma in tutti ci sono risorse sufficienti, anche quando ci appaiono come nascoste). La dipendenza da qualcun altro rappresenta d’altro canto, una delle prime cause d’infelicità.

Non vi avremo certo svelato in 5 minuti come essere felici da domani mattina, ma ci auguriamo col nostro articolo di avervi fornito un primo metodo con cui relazionarvi all’esistenza in maniera costruttiva.

Giancarlo Sali

Scrittore e Blogger

4 thoughts on “Come essere felici

  1. Alla fine è tutta una questione psicologica, ma appunto per questo è tutto più difficile e spesso, mentre pensiamo di fare la cosa giusta e avvicinarci alla felicità, essa si allontana.
    Grazie dell’articolo
    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *