insegnamenti del Natale

Tutti gli insegnamenti del Natale per cambiare la tua vita

Non lasciare che il Natale si trasformi ogni anno soltanto in una festa consumistica, in un motivo per mangiare tanto o ancora per dei buoni propositi che ogni volta semplicemente si rinnovano senza portare però mai a cambiamenti reali e duraturi nella tua vita.

Eccoti quindi una serie di piccoli insegnamenti/consigli per cambiare realmente la tua esistenza, da oggi, grazie al Natale. (altro…)

Approfondisci

lussuria

I sette vizi capitali: come vincere la lussuria

Dopo avervi spiegato cosa sono e come vincere l’invidia, la superbia, la gola, l’avarizia, l’ira e l’accidia, oggi tocca all’ultimo dei 7 vizi capitali: la lussuria. In quest’articolo allora abbiamo come obiettivo quello di educare l’emotività, per cogliere l’autentico significato dell’amore e riuscire così a vivere davvero felici.

Che cos’è la lussuria

La lussuria è la ricerca senza freni del piacere, generalmente fisico. Ma se si cerca un piacere sempre fine a se stesso, distaccato da qualunque forma di comunione o, addirittura, di relazione, il tutto si trasforma in una bugia e peggio ancora in una caricatura dell’amore. L’amore non deve essere invece un giochetto o trasformarsi in possesso, nè fisico e nè spirituale. (altro…)

Approfondisci

gratuità

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date

Iniziamo quest’articolo con una frase del Vangelo di Matteo, capitolo 8, versetto 10: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date“. La frase ovviamente è pronunciata da Gesù e rivolta ai sui discepoli mentre li istruisce alla predicazione.

Ecco per me è un’asserzione bellissima che racchiude il senso più profondo della nostra vita: quello del dono. Seppur predichiamo e mettiamo in pratica quotidianamente ideologie che partono dal principio opposto, l’essere umano può trovare la sua più autentica e completa realizzazione soltanto nella gratuità del dono.

Se ci riflettiamo, siamo nati come dono gratuito dei nostri genitori e, per chi come me ci crede, a livello più alto per volere ed appunto dono di immenso amore di Dio. Abbiamo fatto qualcosa per meritarlo? No, eppure (altro…)

Approfondisci

significato del Natale

L’importanza di vivere lo spirito del Natale per tutto l’anno

Natale è appena passato, nonostante le festività continuino, ma è sempre più importante in un mondo dilaniato da conflitti e paure, estendere l’autentico significato del Natale (quindi quello di amore e di dono e non quello consumistico / commerciale) a tutta la nostra vita a 360 gradi, per non sentirlo nostro soltanto nell’apparenza di questi giorni.

Per fare questo secondo me serve impegnarsi in 3 filoni diversi:

  1. aiutare materialmente e spiritualmente le persone più povere;
  2. non lasciare mai nella disperazione le persone malate e quelle che hanno ricevuto un lutto grave da poco tempo;
  3. stare insieme alle persone sole (anche quelle che in apparenza non lo sono), per combattere uno dei più grossi mali della nostra epoca: la depressione.

Aiutare i Poveri

(altro…)

Approfondisci

aiutare gli altri

Aiutare gli altri nel nostro piccolo cambierà l’intero Mondo

Siamo al Mondo per amare, non per altro. Ed allora “Aiutare gli altri” diventa la condizione precipua per raggiungere anche la felicità personale, oltre che per offrire un aiuto concreto al miglioramento del Mondo.

Aiutare gli altri

Aiutare gli altri, facendo volontariato, dando in beneficenza quanto possiamo (spesso molto di più di quello che stiamo donando adesso), dimostrarci gentili e disponibili con il nostro prossimo, vicino o lontano che sia, se lo facessero tutti, renderebbe il Mondo migliore, più onesto, meno falso ed impedirebbe a tantissime persone ogni giorno di morire di fame. Non è la classica banalità, perchè se (altro…)

Approfondisci